Voce ed Emozioni

Webinar Gratis

01 Giugno 2021 ore 21:00

TROVA LA SOLUZIONE PRATICA PER MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA TUA VOCE

Scopri il Metodo NEURO VOICE COLORS®

Cosa otterrai dal webinar:

  • ​Acquisirai la consapevolezza che la tua Voce non può avere come fine solo l’estetica del tuo parlato e quindi di essere più ascoltato.
  • ​Scoprirai che la Tua Voce può farti ottenere cose straordinarie solo se la consideri come mezzo per creare la tua migliore personalità.
  • Otterrai la possibilità di acquisire un metodo semplice per fare della tua Voce il miglior alleato per vivere una vita più ricca.

Chi è Andrea Bordin

Una carriera da manager di importanti aziende italiane sovrapposta negli ultimi 20 anni a quella, altrettanto di successo, di trainer e coach nell’ambito della crescita personale e professionale.

Relazioni, comunicazione, vendite, management, leadership sono i temi abituali, sapientemente coniugati sotto un’unica matrice: la Voce. Infatti la mia più significativa competenza è legata all'esperienza pluriennale a fianco di Ciro Imparato, ideatore di FourVoiceColors®.

Dopo la sua morte ne ho continuato lo sviluppo e l'implementazione dando vita al Metodo NeuroVoiceColors®, inglobando alcune tra le più innovative scoperte delle neuroscienze. 

Io penso che le migliori performances siano il frutto di un sapiente mix tra tecnica, allenamento e divertimento.

Terenzio Traisci
Psicologo | Formatore | Speaker Aziendale | Autore Mondadori

Ho conosciuto Andrea quando era Direttore Commerciale in Golden Group e ho potuto vedere con i miei occhi le sue capacità di leadership per il gruppo unito e affiatato che aveva saputo creare.

Negli ultimi anni ha accettato il mio invito come docente nei miei corsi per privati, sui temi della gestione emozioni e relazioni, attraverso l'uso consapevole della voce. Tutti i corsisti che hanno l'opportunità di conoscerlo, a volte anche se brevemente in qualche intervento di presentazione, rimangono affascinati, stupiti e si iscrivono ai nostri percorsi. Ogni persona che partecipato ai miei seminari, grazie anche alla sua partecipazione, ha potuto vivere un'esperienza efficace, pratica e coinvolgente oltre ogni aspettativa, già molto alta. Le persone mi dicono che riescono ad applicare al lavoro e nella vita privata le sue tecniche e questo è il miglior biglietto da visita per ogni coach e formatore.

Collaborare con lui, a livello personale trasmette molta serenità, lucidità, insieme a divertimento perché sa "mettere a proprio agio" le Persone, aiutandole a dare il meglio di se stesse.

Grazie Andrea della tua preziosa Amicizia, di cui sono onorato e complimenti per la tua professionalità ed efficacia! 

IO DONNA
Io Donna - Corriere della Sera - Intervista ad Andrea Bordin sulla Voce

Una tavolozza di colori
Mascolinizzare la propria voce non è mai la scelta giusta. «Si rischia di esacerbare gli animi e di usare la voce nera della rabbia, molto diffusa quando i livelli di stress salgono» spiega Andrea Bordin, formatore e studioso della psicologia della voce a Padova e che ha sviluppato il metodo NeuroVoiceColors. «Questa voce, carica di adrenalina, all’inizio tradisce aggressività, ma poi collassa in un eloquio apatico e privo di ritmo. Una voce che tende all’acuto, invece, crea uno stato di disagio che incide negativamente sugli ascoltatori, incentivando la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress. Se invece il suono è piacevole, entrano in circolo dopamina e serotonina, con un equilibrio biochimico molto diverso».

Le “famiglie” delle emozioni
La voce giusta è composta da quattro famiglie di emozioni: «La voce gialla dell’empatia, la verde della calma, blu dell’autorevolezza e rossa della passione» chiarisce Bordin. «La voce blu della leadership ha un volume medio alto, tono basso conclusivo, tempo medio, pause nette e un pizzico di sorriso. Se invece la voce non è coerente con i contenuti viene meno la credibilità, e questo vale ancor di più per le donne, che fanno fatica anche in ambienti non apertamente maschilisti. Una volta acquistata consapevolezza, cambia anche il rapporto con se stesse e si guadagna in autostima, senza rischio di omologazione perché non bisogna lavorare solo sulla tecnica, ma far emergere la spontaneità».

Bisogna lavorare sulla respirazione
«Una voce autorevole incuriosisce, manifesta qualcosa di interessante che vale la pena ascoltare. Urlare è una pessima idea, si crea rumore e si danneggia l’apparato vocale» aggiunge Antonella Astolfi, docente di Voce al Piccolo di Milano e all’Accademia Teatro Dimitri del Canton Ticino. «Può sembrare difficile mettere mano a qualcosa considerato naturale, ma la voce è acquisita e frutto dell’esperienza, può essere scoperta». Ascoltare il respiro ed esercitare l’oralità sono fondamentali. «Bisogna esplorare la specificità del segno linguistico, per dare autorevolezza a ciò che si dice. Una persona che articola male e trascina le parole non viene seguita volentieri, né ascoltata. La trasmissione dal pensiero all’atto articolatorio ha una ricaduta inevitabile nella leadership».

Saper parlare bene è importante, anche sui social
Quest’ultimo aspetto tocca direttamente anche Clubhouse, il social del momento che punta tutto sulla competenza e sulla voce, e i podcast, che hanno fatto credere a molti che bastasse un microfono per creare contenuti di qualità, con risultati spesso disastrosi.
«Consiglio di abbassare leggermente il tono quando si parla, perché le App che si utilizzano tendono a distorcere un po’ la voce. È necessario, inoltre, lavorare sulla variazione dei parametri espressivi e sulla respirazione diaframmatica, che permette di incamerare aria mentre si parla» suggerisce Andrea Bordin.

Alessandro Mora
Master Trainer in PNL | Sport Coach | Formazione

Consiglio Andrea come professionista a chiunque voglia sperimentare e utilizzare appieno il potere della propria voce.

Mirko Saini
Linkedin & Social Selling | Formazione e Strategie per Aziende e Reti Vendita
Autore del libro "LINKEDIN PROFILO EFFICACE"

Per lavoro, sia che mi trovi in aula o davanti ad un microfono, parlo di fronte ad una platea che ha pagato per ascoltare ciò che ho da dirgli. 
La voce, ma sopratutto l'espressività della stessa, gioca un ruolo fondamentale nel trasferire concetti e personali metodi di lavoro. 
E' per questo che circa un anno fa ho cominciato a cercare un professionista che fosse in grado di aiutarmi a migliorare l'espressività della mia voce. Non è stato facile. 
Di professionisti che sul web o su Youtube dicono di fare quello ve ne sono non pochi, ma una volta verificato come loro stessi usassero la voce, per lunghe settimane è stato davvero scartarne uno dopo l'altro. 
Mi stavo quasi abituando all'idea che difficilmente avrei trovato quello che cercavo, quando un amico mi ha fatto il nome di Andrea Bordin. 
Ho visionato alcuni suoi video e ricordo esattamente ciò che ho pensato dopo pochi secondi di ascolto: "Ecco! Finalmente l'ho trovato". 
Il resto è stato solo una sorpresa in positivo dopo l'altra. 
Andrea, oltre ad essere il depositario del metodo di quello che è stato uno dei più grandi interpreti del doppiaggio in Italia (Ciro Imparato), è un professionista preparato come pochissimi e, cosa non da poco, una persona con forte spessore morale. 
Ho fatto due corsi con Andrea. 
Io ve lo consiglio.

Patrick Contarini
Co-Founder di Spettacoli-Pro 
Responsabile Eventi di Successo in Convention, Piazze e Teatri (Zelig)

Andrea è un grande professionista e la sua più grande qualità è la coerenza tra persona e professionista che va sul palco. 
Una dote rara, gt la sua, quasi unica nell’ambiente. 
A mio parere nel mondo del lavoro oggi capita spessissimo di vedere una ‘scollatura’ tra la maschera che indossi per andare a lavorare e la ‘tuta’ che metti per stare a casa: lui invece è una persona dai chiari valori e alla continua ricerca della sua evoluzione personale. 
Evoluzione personale che inevitabilmente diventa anche evoluzione professionale.

Alessandro Balzanelli
CEO FB-Balzanelli SpA - Pesaro

Andrea Bordin tiene da anni corsi nella mia azienda.
Il corso 'Io la mail l'ho mandata' è stato molto potente.
Il corso che però più mi ha coinvolto emotivamente è stato quello sui colori della voce.
Un corso emozionante e coinvolgente, capace di smuovere, di sollevare macigni interiori e di aiutare a conoscersi meglio e a farsi conoscere per come si è veramente.
Svolto in azienda con tutti i miei collaboratori sta dando frutti anche nel tempo, avendo migliorato fortemente il clima aziendale e la percezione che ogni collaboratore ha di sé e dei suoi colleghi.
Sorprendente come Andrea Bordin riesca a portare il partecipante del corso a scoprire le proprie potenzialità sull'utilizzo della voce e ad applicarle in brevissimo tempo.
Oltre che soddisfatto per i progressi che stiamo facendo a livello di ambiente lavorativo, dal punto di vista personale ho imparato un nuovo modo di comunicare, che voglio continuare a coltivare per aumentare sempre più il mio benessere.

Nicola Tomba
Consulente per l'educazione. Consulente e autore di giochi educativi per l'infanzia. 
Autore. Divulgatore, blogger.

Penso di aver seguito almeno una decina di eventi formativi di Andrea (...ormai sono un addicted...), alcuni dei quali anche con mia moglie. Questi incontri sono una continua scoperta. Andrea smuove gli animi, fornisce contenuti e regala ogni volta strumenti di vero cambiamento. Una cosa tra tutte mi ha reso chiaro: non possiamo nasconderci! Il nostro corpo e la nostra voce comunicano costantemente ciò che siamo e bastano pochissimi secondi ai nostri interlocutori per intuire il nostro stato d'animo, la nostra gioia, la nostra passione, la nostra sicurezza ma anche la nostra ansia, le nostre paure e le nostre preoccupazioni. Andrea insegna ad usare con più consapevolezza il corpo e la voce per regolare le proprie emozioni, per cambiare stato d'animo e per mettersi in relazione più profonda con chi ci sta di fronte. Per se stessi, per la coppia, per i figli, per la scuola o per l'azienda, Andrea rappresenta una risorsa e un aiuto straordinario. 

Rebecca Salvarani
Responsabile commerciale | Seipee S.p.a.

Con professionalità e carisma, Andrea è riuscito a smuovere situazioni da tempo irrisolte in azienda, sia nella parte vendite che tra colleghi di diversi reparti. 
Normalmente si tengono corsi aziendali per migliorare l’organizzazione al proprio interno aumentando così le performances degli addetti; purtroppo però i risultati spesso sono scarsi.
L’approccio di Andrea è stato completamente diverso rispetto a tutti i precedenti Coach e gli effetti sono stati subito evidenti: una impostazione che prevede coinvolgimento esperienziale ed emotivo oltre che divertimento ha trovato terreno fertile e massima disponibilità tra i partecipanti.
Alcuni loro commenti sono stati:
Ho ricevuto strumenti per lavorare meglio senza stressarmi
Ho imparato a conoscere quegli aspetti dei miei colleghi che ignoravo ed ora ci rapportiamo meglio
Ho capito con questo corso che l’azienda ci tiene a me
E’ il primo corso nel quale ho imparato divertendomi
Facendo un lavoro in leggerezza le nozioni mi sono rimaste impresse

Personalmente come imprenditore posso dire che la professionalità, la competenza e l’empatia di Andrea hanno migliorato il clima aziendale; di conseguenza anche l’impegno e le performance di tutti.
Un grazie di cuore per aver contribuito alla nostra crescita.

Simona Bargiacchi
Responsabile relazioni interne e con le Università in MaxMeyre (Cromology Spa) - Lucca

Dopo il corso “Una leadership a colori!” scriviamo questo commento a due mani io e Emiliano Andreucci perché il gradimento di tutti i partecipanti è stato corale.
In una azienda di colori, non poteva certo mancare una formazione dedicata ai COLORI DELLA VOCE.
Il concetto base che il corso vuole trasmettere, è che la nostra voce ha il potere di migliorarci sia dal punto di vista estetico (come gli altri ci percepiscono) sia nel creare benessere e piacevolezza nei nostri interlocutori (e in noi stessi).
Se il nostro modo di parlare è sciolto e fluido, saremo più spontanei e di conseguenza più credibili ed efficaci.
I partecipanti hanno imparato a distinguere i 4 colori fondamentali della voce e alcune regole di base: sorridere, sentirsi a proprio agio ed essere rilassati.
Dare maggiore importanza alla voce nel comunicare con gli altri, aggiunge più valore alle parole e al significato che desideriamo trasmettere.
Il corso è stato interattivo e ha offerto ai partecipanti una nuova visione del public speaking, lavorando sul senso di piacevolezza, sul divertimento e la spontaneità, per diventare COINVOLGENTI mentre si parla al pubblico.

Grazie alla formazione di Andrea abbiamo gli strumenti per diventare leader di noi stessi e usare le nostre emozioni per colorare la nostra vita !!!!

Antonio Belsole
 Founder PEF SpA - Firenze

Il corso sulla Voce della PEF Academy, tenuto da Andrea Bordin, sta dando dei risultati straordinari. Le persone che vi partecipano ne escono entusiaste, con un grado di fiducia di molto accresciuto, con una capacità comunicativa potenziata.
Ho letto un feedback di un partecipante che dice: "il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative, mi ha fatto capire che esiste la possibilità di uscire dalle situazioni di imbarazzo nel dialogo, il mio peggior nemico, ed ho capito che può diventare il mio miglior alleato. Durante il corso ho provato emozioni forti, che riuscivo a provare solo in determinate circostanze e mai mi sarei aspettato di provarle durante un corso...."
Credo che un'azienda come PEF abbia bisogno di collaboratori motivati sicuri e forti nella comunicazione ed il corso di Andrea permette di andare proprio in questa direzione.

Leonardo Aldegheri
Manager | Presidente Grafici Cartari Confindustria VR

Nutro profonda stima nei confronti di Andrea. Lo seguivo già da lungo tempo sui canali social. I suoi aforismi, le sue frasi, i suoi spunti, le sue riflessioni hanno inciso sulla mia formazione. L'ho sempre annoverato tra uno dei migliori e più capaci, anche solo per il fatto che fosse e sia molto, molto concreto. Un giorno, una incredibile coincidenza. Stesso giorno, stesso treno, stesso vagone, un posto di fronte all'altro. Ci siamo messi a parlare e siamo entrati in totale empatia nel giro di un secondo. Ecco, la sua capacità e profonda umanità si riversano grandiosamente nel trasmettere le competenze che con e grazie a lui si imparano con una facilità sbalorditiva. È come se la sua autenticità fosse il "veicolo" che porta il sapere da un lato all'altro e viceversa in tempo reale. È una persona, un formatore, un uomo che rimangono. Andrea, inoltre, è oggi il massimo esperto del metodo certificato FourVoiceColors di uso consapevole della voce. È un maestro in questo ed è suo, oggi, il prezioso compito e l'onorata missione di valorizzare decenni di studi del fondatore del metodo, il grande Ciro Imparato.

Antonella Ceccato
CEO Ceccato SpA - Industrial Cars SpA - Thiene

Abbiamo fatto alcuni corsi aziendali con Andrea Bordin e vi hanno partecipato tutti i ruoli delle nostre filiali. I risultati in termini di motivazione sono stati sorprendenti ed anche il clima generato è stato molto positivo. Ognuna delle persone che lavorano in azienda ha saputo migliorare la qualità della sua comunicazione e credo che corsi sulla voce fatti così possano davvero fare la differenza nel business.

Massimo Schiavon
Amministratore Unico presso GLOBAL WORK GROUP SRL - Padova

Andrea, oltre che ad essere una bella persona e soprattutto un caro amico, è un formatore eccezionale. Abbiamo da poco terminato un percorso di formazione della durata di 40 ore nella mia azienda assieme a tutti i miei collaboratori. A parte il sottoscritto, erano partiti tutti con un po' di scetticismo ma, strada facendo, si è vista subito la mano del " MAESTRO" che ha saputo coinvolgere ogni singolo elemento che alla fine del percorso ha subìto una trasformazione tale da far emergere quel senso di " APPARTENENZA ALLA MAGLIA" di cui ogni Team necessita. Bravo Andrea.

Ekkosystema Srl
via Svezia 9
35127 PADOVA

Copyright Ekkosystema srl tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie Policy